“L’Esploratore Musicale”, la Pedagogia Musicale per Bambini 0-3

Data/e: 25/06/18 - 25/06/19

Orario: 09:00 - 17:30


Il seminario proposto fornisce spunti pratici per la realizzazione di una attività di musica all’interno dell’asilo nido, che possa essere condotta anche da chi non sia in possesso di competenze musicali specifiche. L’apprendimento, anche quello musicale, passa attraverso la relazione. E’ per questo motivo che l’educatore, nello svolgere l’attività di musica, deve sempre aver presente il fine relazionale dell’attività e non quello estetico. Le attività proposte mirano quindi a strutturare attività musicali che insegnino ai bambini l’ascolto di se stessi e dell’altro, potenzino le capacità espressive e la competenza emotiva, favoriscano l’instaurarsi di relazioni empatiche tra i pari e con il conduttore.

Il corso, rivolto a Educatrici, Coordinatrici e Titolari, è tenuto dal Dott. Egiziano di Leo.

L’ultimo corso si è svolto il 24 marzo 2018. Stiamo riprogrammando le nuove date  La giornata formativa dura 8 ore, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 13.00 alle 17.30. Al termine del Corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

Costo:

40,00 € + IVA a persona

(per gli aderenti al Network “Il Pianeta dei Bambini” è previsto uno sconto – Vuoi aderire al Network? Chiedi informazioni! info@ilpianetadeibambini.it )

Programma:

Le attività proposte nel seminario si dividono in tre macroaree:

1) conoscenza dello strumentario: come usarlo, quali tipi di attività proporre, come costruirne uno con materiali di recupero. Tamburi e tamburelli, xilofoni, campanelle, fisarmoniche, carillon, sonagli, pianoforte, violino, chitarra, nacchere, ocean drum e molto altro ancora. Alla scoperta di un universo sonoro fatto di molti materiali, e di oggetti anche di uso comune, molti anche insospettabili!.

2) attività sulle relazioni empatiche: in una attività di musica al nido, l’obiettivo è l’instaurazione di relazioni empatiche tra pari e con il conduttore, attraverso la musica. E’ necessario quindi sperimentare il tipo di situazioni in cui il bambino si trova ad essere immerso, per poter in seguito affrontare le sue reazioni in modo consapevole. Si svolgeranno piccoli esercizi “teatrali”, per poter tutti insieme riflettere sulle relazioni e trarne spunti importanti per l’attività quotidiana.

3) improvvisazioni: si svolgeranno tre attività di improvvisazione. Nella prima si utilizzerà lo strumentario per suonare insieme, dimenticandosi del lato estetico della musica e concentrandosi del tutto sul lato relazionale. Suonare bene significa suonare insieme collaborando. Seguirà poi una attività di improvvisazione vocale, per approfondire ancora di più il concetto del suonare insieme, questa volta senza il filtro dello strumento musicale. Infine realizzeremo una storia inventata, con gli strumenti musicali come protagonisti. Gli strumenti prenderanno vita e narreranno una storia con i loro suoni e i loro rumori.

Rimani connesso! Ti terremo informata sulla prossima data organizzata!

info@forminfanzia.it

Sto caricando la mappa ....